Mafie al nord: seminario di studi a Novara con don Luigi Ciotti

A seguito dell’intenso seminario di studi svoltosi a Torino il 7 e l’8 ottobre sul tema delle mafie al nord è nata l’urgenza di portare anche sul nostro territorio alcune delle riflessioni emerse durante la due giorni di formazione. È fondamentale che le istituzioni, la società civile e i cittadini comprendano il livello di radicamento delle mafie nelle regioni del Nord e la dinamica di quella che la Direzione Nazionale Antimafia ha definito una vera e propria “colonizzazione”.

Si tratta di una realtà accertata da numerose inchiestre della magistratura che hanno coinvolto territori limitrofi al nostro (si pensi, ad esempio, alle operazioni Crimine, Infinito, Minotauro, Maglio, Maglio 3, Nuovo Potere, Bad Boys) e da diverse fonti istituzionali (DNA, DIA, CNEL, Commissione parlamentare Antimafia).

Nel mettere insieme quanto già accertato dalla magistratura nei territori limitrofi (Milano, Torino, Alessandria) e nella stessa provincia di Novara, le presenze storiche e le prospettive di sviluppo (nuovo ospedale, Expo, bretelle, ecc…) crediamo sia fondamentale mettere al centro della nostra attenzione il tema del radicamento delle mafie al nord e delle misure necessarie a contrastare il fenomeno. Un contrasto che non può arrivare solo dalla magistratura e dalle forze dell’ordine, ma che, per essere risolutivo, necessita di essere al servizio di un progetto strutturale di comunità alternativa alle mafie al quale partecipino tutte le forze migliori delle nostre città.

Con l’obiettivo di favorire una riflessione in questa direzione l’Osservatorio provinciale sulle mafie del coordinamento novarese di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie organizza un seminario di studio venerdì 25 Novembre 2011 dalle ore 14:00 alle ore 16:30 presso la sala congressi Borsa della Camera di Commercio di Novara in via Ravizza, 8.

Al seminario parteciperà anche il presidente di Libera don Luigi Ciotti. Hanno confermato la propria presenza la dott.ssa Anna Canepa della Direziona Nazionale Antimafia e il procuratore capo di Novara dott. Francesco Saluzzo.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi (è possibile iscriversi entro mercoledì 23 novembre).

Compila la “scheda di iscrizione online “ oppure Scarica la “scheda di iscrizione

Scarica la locandina

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *