REGOLE, LEGALITA’, ANTIMAFIA. Ne parliamo a Novara il 20 e il 21 Ottobre

Ci aspetta una vera e propria maratona! In preparazione della Carovana Nazionale Antimafia, promossa da ARCI, Libera e Avviso Pubblico, del 21 marzo 2009 (XIV Giornata della memoria e dell’impegno) e della Biennale democrazia (che si terrà a Torino dal 22 al 26 Aprile 2009), sono previste due giornate di iniziative anche nella provincia di Novara. In particolare il nostro territorio ospiterà Tano Grasso (imprenditore, presidente onorario della federazione antiracket e antiusura italiana, già commissario ordinario per l’antiracket) e Pergolizzi Antonio (coordinatore nazionale dell’osservatorio di Legambiente sulle Ecomafie). Inoltre, grazie alla felice e nuova collaborazione con il circolo di Legambiente di Novara, l’iniziativa ospiterà anche Gherardo Colombo.
Le iniziative saranno molteplici e di diversa natura: incontri aperti al pubblico, assemblee con gli studenti, incontri con gli insegnanti e molto altro.
Riepiloghiamo gli appuntamenti:
Lunedi 20:
* Ore 11:00-13:00 assemblea con studenti dell’ITIS “Leonardo da Vinci” + rappresentanza di altre scuole del bacino nord della Provincia. Ospiti: Mattiello e Pergolizzi
* Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18 la B-mobile sará al parco della Resistenza di Borgomanero
* Alla sera, ore 21:00-23:00, assemblea pubblica presso il centro sociale di corso Giulio Cesare, 197 di Novara dal titolo “ECONOMIE DI MAFIA: RACKET, USURA E RIFIUTI”. Ospiti: Tano Grasso, Pergolizzi.

Martedi 21:
* ore 11-13 assemblea con studenti del Liceo Scientifico “A. Antonelli” di Novara, in via Toscana, 20 + rappresentanza di altre scuole del bacino sud della Provincia. Ospiti: Mattiello, Grasso, Pegolizzi.
* Nel pomeriggio
o ore 14:30-16:30 incontro con gli insegnanti della Provincia di Novara (sempre al liceo “Antonelli”)
o dalle 14 alle 19 la B-mobile sará in piazza Duomo a Novara
o ORE 17:30-19:30 incontro pubblico con Gherardo Colombo dal titolo “RISPETTO DELLE REGOLE COME CULTURA SOCIALE”, presso l’aula magna dell’università del Piemonte Orientale.
* Alla sera, ore 21:00-23:00, assemblea pubblica presso il teatro di Trecate (NO) in piazza Cattaneo, 24 dal titolo “MAFIE AL NORD: RIFIUTI, CEMENTO E APPALTI”. Ospiti: Mattiello, Pergolizzi e Frigerio.

Si tratta di un tentativo di coinvolgere e di sensibilizzare anche la popolazione della nostra provincia sulle questioni del rispetto delle regole, della legalità democratica e della lotta contro le mafie, che riteniamo ingredienti fondamentali per la costruzione di una società civile consapevole e responsabile.

Guarda la locandina dell’iniziativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *