Comunicato stampa di Legambiente: bloccato il referendum contro la caccia

In Piemonte si è consumata una delle pagine più buie per la democrazia nella nostra Regione l’assessore leghista Sacchetto presentando un emendamento alla Legge Finanziaria, ha consentito alla maggioranza che governa la Regione di abrogare la Legge Regionale sulla caccia.
In questo modo è stato cancellato il referendum del 3 giugno, visto che avrebbe riguardato una legge non più in vigore.

La gravità dell’atto è evidente. Pur di evitare un referendum e sotto l’ipocrita paravento del risparmio delle spese che questo avrebbe comportato, si calpestano in modo indegno i diritti della cittadinanza. Abrogando la legge regionale, in Piemonte entra automaticamente in vigore quella nazionale che è molto più permissiva.
Non solo quindi il popolo viene scippato del suo sacrosanto diritto di esprimere il proprio parere sulla caccia, ma addirittura si opera in modo diametralmente opposto a quella che è la richiesta referendaria. Nemmeno la proposta di mediazione che era stata approvata recentemente dalla Terza Commissione è stata tenuta in considerazione.

Dopo 25 anni ancora una volta viene negato ai piemontesi di esprimersi sul tema della caccia, come se fosse il più temibile dei tabù: Quel che è certo che in questi mesi e dopo questi “trucchetti” sono molti i cittadini indignati e arrabbiati e il Comitato non starà certo con le mani in mano. Referendum o meno, sono già previsti ricorsi e manifestazioni….la storia continua!

Già da ora annunciamo una manifestazione di protesta che si terrà a Torino il prossimo 3 giugno, giorno del referendum “scippato”.
Esistono dei diritti dei cittadini, riconosciuti dalla Costituzione che non si può permettere vengano calpestati, anche perché oggi tocca alla caccia, domani magari a qualche altra regola democratica.
Il Comitato della Provincia di Novara denuncia questo atto come un vero scandalo, un atto assolutamente antidemocratico.

Per il Comitato Provinciale:

– Gabriella Pellegreffi (OIPA)
– Eleanna Zambon (WWF)
– Paola Gregis (Pro Natura)
– Laura Ciceri (Legambiente)

COMITATO PROMOTORE DELLA PROVINCIA DI NOVARA
Amici dei gatti di Galliate –ANAG Novara – ANPANA – AUSER provinciale Burchvif – BW Novara – ENPA – FAI Novara – Idee di Futuro _ Italia Nostra sezione di Novara – LAC – LAV – LeAL – Legambiente: Circoli di Borgomanero, Galliate, Novara – LIDA – LIPU – OIPA – Medicina democratica Pro Natura Novara – Torghenver – WWF Novara